L'Appartamento

 

 

L'appartamento di circa 120 mq, completamente restaurato di recente, si trova al mezzanino di Palazzo Berlendis e si affaccia, con tutte le sei finestre, sul Rio dei Mendicanti. E' a circa 100 metri dalla fermata del vaporetto (fermata "Fondamenta Nuove")  e a poca distanza da uno dei più bei Campi di Venezia, San Giovanni e Paolo. Inoltre, essendo in posizione centrale, è a 10 minuti di cammino sia da Piazza San Marco sia dal Ponte di Rialto.

L'ingresso principale immette in un ampio e luminoso salone, che è il soggiorno dell'appartamento, in cui si trova un caminetto del '600 decorato, come il soffitto, da importanti stucchi d'epoca. Il soggiorno dispone di due comodi divani a tre posti.

 

 

Dal soggiorno si accede sia alle due camere da letto, una con letti singoli e l'altra con letto matrimoniale, ambedue dotate di bagno privato con doccia, sia all'ampia e luminosa cucina fornita di tutti i più moderni elettrodomestici (piastra di cottura a 5 fuochi, forno elettrico, freezer, frigorifero, lavapiatti) ed arredata con un antica credenza e con un tavolo a bandelle dell' '800 che consente di mettere a tavola 8 persone. (La lavabiancheria è sistemata in uno stanzino nel giardino).

Dalla cucina si accede sull'ampio e soleggiato terrazzo che si affaccia, con un bellissimo scorcio, sul Rio dei Mendicanti che è anche uno dei canali più utilizzati di Venezia.

 

 

Dal terrazzo, con una scala in pietra, si scende nel giardinetto dal quale si può accedere alla terza camera a due letti, di circa 25 mq, al piano terreno, proprio sotto il terrazzo. Anche questa camera dispone di un bagno privato con doccia, di un originale cucinotto realizzato in un armadio antico, di televisione e di frigorifero.

Dal giardino, attraverso la porta d'acqua, si può scendere direttamente nel Rio dei Mendicanti ove vi è la possibilità di tenere ormeggiata una imbarcazione. Sempre dal giardino, attraverso un cancello privato, si può uscire in Calle Berlendis e quindi in città.